Le notizie del giorno in breve
Mattarella ha firmato il decreto sicurezza bis
Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni
Luca Lotti si è autosospeso dal Pd. Zingaretti lo ringrazia. L’ex ministro dello Sport, coinvolto nello scandalo Csm e accusato di partecipare agli incontri con Luca Palamara, ha ribadito la propria estraneità alla vicenda: “Non ho fatto pressioni”. “Questa scelta gli consentirà di tutelare al meglio la sua posizione”, ha detto il segretario del Pd.
“Il debito al 200 per cento è possibile”, ha detto il presidente della Consob, Paolo Savona, intervenendo all’incontro annuale con il mercato finanziario.
Firmato il decreto sicurezza bis dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha dato il via libera anche alla legge “sblocca cantieri”.
Borsa di Milano. FtseMib -0,09 per cento. Differenziale Btp-Bund a 257 punti. L’euro chiude stabile a 1,12 sul dollaro.
DAL MONDO
Trump ha accusato l’Iran per l’attacco contro le petroliere nel Golfo dell’Oman. Le dichiarazioni del presidente americano arrivano un giorno dopo quelle del segretario di stato Mike Pompeo. Il presidente dell’Iran, Hassan Rohani, ha negato ogni responsabilità.
Matt Hancock ha ritirato la sua candidatura per diventare nuovo leader dei Tory. Alle primarie era arrivato sesto.
L’udienza per estradare Assange negli Stati Uniti sarà nel 2020. Lo ha stabilito venerdì un tribunale britannico.
Omar al Bashir è stato accusato formalmente di corruzione. L’ex presidente del Sudan è stato arrestato l’11 aprile.
In Sri Lanka è stato arrestato un sospettato per la strage di Pasqua che aveva causato 253 morti, la maggior parte cristiani.
generazione ansiosa