C'è stato un forte terremoto in Albania, vicino a Durazzo
La prima scossa di intensità 6.5 della scala Richter registrata intorno alle 4 del mattino, poi altre due. Centinaia i feriti
Intorno alle 4 di stanotte in Albania c’è stato un forte terremoto di intensità 6.5 della scala Richter. L'epicentro è stato registrato vicino a Durazzo, la seconda città del paese situata a una trentina di chilometri a nord ovest della capitale Tirana.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 6.5 ore 03:54 IT del 26-11-2019, Costa Albanese settentrionale (ALBANIA) Prof=10Km #INGV_23487611 https://t.co/VRHGRtQZBO
— INGVterremoti (@INGVterremoti) November 26, 2019
Dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre due, di magnitudo 5.3 e 5.1. Molti palazzi sono crollati a Durazzo e nei paesi vicini. Secondo il ministero della Difesa albanese sono morte 16 persone. Una di queste a Kurbin, dove un uomo di una cinquantina d'anni, in preda al panico si è buttato da un edificio. Il ministero della Sanità ha confermato il ferimento di 150 persone.
#earthquake #Durres #Albania pic.twitter.com/p8tI1xibdo
— Klaudja Karabolli (@KKarabolli) November 26, 2019
La scossa di #terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della @RegionePuglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia.
— Michele Emiliano (@micheleemiliano) November 26, 2019
Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti.
Il terremoto è stato avvertito anche in Puglia. Il governatore della Regione, Michele Emiliano, ha detto che la scossa – che nel nostro paese non ha causato danni – ha interessato le province di Bari, Andria-Barletta, Brindisi, Fogglia, Lecce e Taranto. Per aiutare i molti i italiani presenti in Albania si sono attivate anche la Farnesina e l'ambasciata a Tirana, comunicando un numero utile a disposizione di chi si trovasse in difficoltà.
Con riferimento alle recenti scosse di #terremoto con epicentro a nord di #Durazzo, ricordiamo a tutti i cittadini italiani che il numero di emergenza connazionali dell’Ambasciata è il ☎️ +35542274900.
— Italy in Albania (@ItalyinALB) November 26, 2019
[1/2] pic.twitter.com/OPTdRrHv00