Le storie di John Stevenson, l’inglese che portò nelle edicole inglese l’iniziativa, e Jay Neugeboren Charles, lo scrittore che ne ha fatto un romanzo di famiglia
Capitò un giorno di vedere, in casa di chi aveva frequentato non marginalmente l’editoria libraria, la collana in tinte pastello dei classici allegati a un quotidiano. Di altri libri non c’era traccia. Forse nascosti perché non arredavano, con i loro colori disordinati. O considerati inutili per una casa fuori città. Siccome non è spreco di denaro pubblico, il nome non l’avrete. Per l’estate 2020 il Corriere della Sera propone la collana Carofiglio, mentre Repubblica regala la collana Camilleri. Noi finalmente abbiamo scoperto che la promozione fu inventata da un inglese, tale John Stevenson: in un anno portò la diffusione del London Daily Herald da 350 mila a un milione di copie. Nel 1936 si trasferì negli Stati Uniti, dedicandosi al New York Post. Con 24 punti ritagliati dal quotidiano e 93 centesimi, al lettore fedele toccavano quattro volumi di un “Tutto Dickens” in venti volumi. Illustrati, riciclando immagini servite per più costose edizioni.
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