L'annuncio su Twitter del ministro Franceschini: il comune insulare succederà a Parma. Raimondo Ambrosino, il primo cittadino: "Una sorpresa che nasce da lontano, sapremo rilanciarci dopo la pandemia"
Al municipio c’è l’euforia degli outsider. “Stiamo cercando di organizzarci con tutte le telefonate in arrivo: per scaramanzia non avevamo preparato nulla e così è ancora più bello”. Procida Capitale italiana della cultura per il 2022: l’annuncio del ministro per i Beni culturali Dario Franceschini ha fatto scattare la festa nella piccola isola in provincia di Napoli, scelta fra 28 città in concorso, di cui 10 finaliste. “La nostra candidatura è nata per allacciare un rapporto forte con la comunità, cercando di valorizzarne la crescita turistica fornendo un indirizzo e una guida”, spiega per il Foglio Raimondo Ambrosino, 41 anni, il sindaco eletto lo scorso settembre con la lista civica ‘La Procida che vorrei’. Quasi un portafortuna: “Oggi è una bella sorpresa, ma il nostro è stato un precorso esaltante. Un crescendo strutturato”.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE