Foto: E-Distribuzione 

CONTENUTO SPONSORIZZATO

Dante diventa street art, a 700 anni dalla morte

Da nord a sud, il Paradiso dantesco prende forma sulle cabine elettriche di E-Distribuzione trasformate in opere d'arte. L'iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura

Tra riqualificazione urbana e omaggio al Sommo Poeta. E' questo il progetto previsto in nove città italiane, con altrettanti interventi murali per celebrare Dante Alighieri nel settecentenario della morte. Sei di questi sono già stati realizzati, a Novara, Soave (Verona), Pienza, Petacciato, Lovere (Bergamo) e Ravenna, dove Dante morì nella notte tra il 13 e il 14 settembre 2021.   

  

 

E-Distribuzione, società del Gruppo Enel gestrice della rete a media e bassa tensione, è impegnata da anni nella riconversione delle proprie cabine elettriche in opere di street art (se ne contano oltre 300 in tutta Italia). "L’iniziativa", si legge nel comunicato della società, "vuole celebrare e far conoscere la cultura e il genio italiano di Dante attraverso il potere dirompente delle immagini, ed insieme contribuisce alla riqualificazione degli spazi cittadini a beneficio di tutta la comunità.

  

   

Per i murales di Dante è previsto anche l'uso di una particolare vernice ecologica, in grado di eliminare batteri e assorbire le sostanze inquinanti che circolano nell’ambiente. Ciascuna tela, firmata dall’artista Danilo Pistone, in arte Neve, "rappresenta in chiave allegorica i 9 cieli del Paradiso dantesco, densi di significati e simboli che ben si sposano con quelli di luce ed energia associati al brand di E-Distribuzione". 

Il tocco finale sarà una decima immagine esclusivamente digitale, che si comporrà con l’unione dei “tasselli segreti” presenti all'interno di ogni cabina realizzata. Questa sarà svelata solo al termine del progetto, previsto entro la fine del 2021. Un connubio tra arte, cultura e sostenibilità, per trasformare anche gli angoli delle città in musei a cielo aperto.

   

Di più su questi argomenti: