cultura
Annalena Benini è la nuova direttrice del Salone del libro di Torino
La giornalista del Foglio e direttrice della rivista Review prenderà il posto di Nicola La Gioia dalla prossima edizione della manifestazione. Le interviste, le rubriche e i racconti pubblicati in questi 22 anni sul nostro giornale
Annalena Benini è la nuova direttrice del Salone del libro di Torino. La giornalista del Foglio guiderà la manifestazione culturale per il triennio 2024-2026. Benini prende il posto di Nicola La Gioia, che lascerà il suo incarico dopo la prossima l'edizione in programma per il 18 maggio.
Benini è nata a Ferrara nel 1975 e vive a Roma. Giornalista e scrittrice, è al Foglio dal 2001 e scrive di cultura, persone, storie. Dirige Review, la rivista mensile del Foglio. Tiene una rubrica settimanale che esce ogni sabato e si chiama Lettere rubate e cura l’inserto Il Figlio, che è anche un podcast. Ha scritto e condotto il programma tivù “Romanzo italiano” per Rai3. Il suo ultimo libro è “I racconti delle donne”. È sposata e ha due figli.
In questi 22 anni al Foglio, Annalena ha intervistato decine di autori e recensito centinaia di libri. Con gli Gli scrittori del sole - una serie di interviste pubblicate nell'estate del 2017 - ha raccontato Patrizia Cavalli, Alessandro Piperno, Michele Mari, Domenico Starnone, Valeria Perrella, Sandro Veronesi, Melania Mazzucco e molti altri scrittori.
Con Chiara Gamberale ha tenuto una corrispondenza che il Foglio ha pubblicato durante il 2018 e che si può leggere qui.