L'evento

Venticinque anni di pordenonelegge, la festa del libro e della libertà

Presentato oggi in città il ricco programma dell'edizione che si terrà dal 18 al 22 settembre. L’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione Pordenonelegge.it, presieduta da Michelangelo Agrusti

È stato presentato oggi il ricco programma della venticinquesima edizione di pordenonelegge, la festa del libro e della libertà, che si terrà dal 18 al 22 settembre. L’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione pordenonelegge.it, presieduta da Michelangelo Agrusti ed è curato da Gian Mario Villalta, Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Anche quest’anno, il festival coinvolgerà dieci comuni del pordenonese nonché Udine, Lignano Sabbiadoro e Trieste.
 

Ad aprire la rassegna sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, che al Teatro Verdi di Pordenone terrà una conversazione sul tema “In principio: creazione ed ecologia”. “Nell’edizione del suo quarto di secolo, e nel terzo anno in cui l’evento inaugurale viene celebrato a Praga – la città in cui si è dimostrato che la cultura può avere ragione delle dittature – pordenonelegge festa del libro diventa anche festa della libertà. Il festival ha scelto di stare sull’uscio della storia e proprio la storia ci insegna che i libri rappresentano sempre un valore di libertà: dove la libertà viene negata, i libri si censurano o addirittura si bruciano; dove c’è libertà ognuno può leggere quello che desidera e può esprimersi liberamente attraverso la scrittura”, ha detto Agrusti.

Di più su questi argomenti: