Sei diari di viaggio

Eugenio Cau
Una rassegna delle copertine dei principali magazine internazionali. New Statesman, Point, Wired, Spectator, New York Times Magazine

    Etiopia, Albania, Australia, Finlandia, Peru, Spagna. Il magazine del New York Times ha ingaggiato sei grandi fotografi (tra cui l’italiano Andrea Frazzetta) per realizzare altrettanti diari visuali per il suo numero dedicato ai viaggi. Il risultato è come al solito spettacolare, così come lo è la versione online dei diari.

     

     

     


     

    Jeremy Corbyn e la sua banda di estrema sinistra affrontano le votazioni per la leadership del Partito laburista britannico con la consapevolezza di essere “indistruttibili”, come racconta lo Spectator. L’attuale segretario populista ha un eccezionale seguito tra i militanti, ma i laburisti più assennati l’hanno già capito: con questi dirigenti non vinceremo mai.

     

     

     


     

    Il magazine britannico progressista New Statesman cerca di raccontare i “tempi nuovi” che attendono il Regno Unito non solo dopo la Brexit, la crisi della globalizzazione e le incertezze sul futuro della sinistra inglese. Tra i saggi più notevoli, quello di David Miliband, promessa smarrita del Labour.

     

     

     

     


     

     

    Siamo governati dagli algoritmi. In maniera crescente, decisioni importanti che riguardano la nostra vita sono gestite dalle macchine. Il Point ha un’inchiesta.

     

     

     

     


     

    Ricordate le Nike del protagonista di “Ritorno al futuro”? Erano scarpe che fecero la storia, un paio di sneakers che si allacciavano da sole. Qualche decennio dopo, queste scarpe futuristiche la Nike le ha prodotte per davvero. Adesso che entrano in commercio, Wired racconta la storia della loro realizzazione.

     

     

     

     

    • Eugenio Cau
    • E’ nato a Bologna, si è laureato in Storia, fa parte della redazione del Foglio a Milano. Ha vissuto un periodo in Messico, dove ha deciso di fare il giornalista. E’ un ottimista tecnologico. Per il Foglio cura Silicio, una newsletter settimanale a tema tech, e il Foglio Innovazione, un inserto mensile in cui si parla di tecnologia e progresso. Ha una passione per la Cina e vorrebbe imparare il mandarino.