Nuovo ordine putiniano
Una rassegna delle copertine dei principali magazine internazionali. New Yorker, Time, Spectator, New York, Point, Bloomberg Businessweek, New York Times Magazine
Trump sta arrivando alla Casa Bianca, e l’immagine che propone Time ricorda la celebre scena della cavalcata delle Valchirie i “Apocalypse Now”, in cui gli elicotteri americani si alzano in volo per bombardare al napalm le foreste in cui si rifugiavano i vietcong.
Un'intervista monstre a Jared Kushner segna l'esordio sui media di quello che potrebbe diventare una delle persone più potenti di Washington. Il genero di Donald Trump, marito di Ivanka, ha l'orecchio del presidente e si è già invischiato in loschi affari con cinesi e non solo.
Un nuovo ordine mondiale è in corso di ridefinizione, e l’uomo che ne è simbolo è il presidente russo Vladimir Putin. Il Point nota quella che potrebbe diventare la caratteristica saliente dell’èra Trump in arrivo.
Siamo stanchi di questi esperti che ci dicono cosa fare, disse durante il dibattito sulla Brexit Michael Gove, allora ministro dell’Educazione e favorevole all’uscita del Regno Unito. La sua uscita fu attaccata da tutti e considerata come l’apice del cialtronismo populista. Lo Spectator, provocatoriamente, dice che forse Gove aveva ragione. Noi non ci crediamo, ma la lettura merita.
Netflix vuole convertire al binge watching tutto il mondo. Da circa un anno, la compagnia di streaming video si è espansa a livello ormai globale (manca solo la Cina), ma questo significa adattarsi ad abitudini, mercati ed estetiche infinitamente diverse tra loro. Bloomberg Businessweek indaga, partendo dal Brasile.
Cosa penserebbe oggi della sua America Martin Luther King, l’anniversario della cui nascita ricade questa domenica? Sul New Yorker, Kadir Nelson prova a immaginarlo.
L’uomo di Neanderthal era un uomo? Si pensava di no, e invece sì. La copertina del magazine del New York Times brilla per ironia.
Il Foglio sportivo - in corpore sano