
La Brexit che non finirà mai e i dolori di Salvini. Di cosa parlare stasera a cena
Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Ritirata e non troppo onorevole per il Salvini ministro/non ministro. Niente cicuta, non è Socrate, della legge anche chissene. Non agiva da Salvini ma agiva da ministro, una specie di quell'altro, quello che applica il contratto. Agiva, ma decideva il consiglio dei ministri: un esecutore di volontà anche grilline insomma.
![]() |
Quindi le volontà grilline nel governo si automandano a processo? Che cosa strana.
![]() |
L'opposizione sembra più lineare.
![]() |
Il candidato a guidare la Consob e perciò a vigilare sulle società e sui mercati finanziari sbugiardato pubblicamente da una grande istituzione finanziaria europea, lo Esm (European stability mechanism), ovvero il grande fondo, partecipato da tutti e dotato di risorse da usare per contrastare crisi sistemiche. È successo che Marcello Minenna abbia annesso il logo Esm a una sua analisi/presentazione e sia stato poi pubblicamente smentito. Un episodio che dovrebbe tagliare ogni possibilità di ricevere la nomina alla Consob. L'imbarazzante figuraccia è condivisa con un altro esponente del grillismo economico, Andrea Roventini. Va poi osservato che entrambi rivolgevano la loro presentazione al Fondo monetario internazionale, esponendo così l'intera comunità accademica italiana.
![]() |
In sostanza questa è la domanda giusta sul provvedimento che sposta la coperta del welfare.
![]() |
Intanto girano voci su arditi merger bancari.
Che succede in Venezuela? Come butta la confusione italiana ora che si aggiunge la diatriba afgana.
E che succede al fronte europeista, visto da Calenda.
![]() |
La Brexit non finirà mai, ci ricorda periodicamente David Carretta.
![]() |
Il Foglio aveva anticipato che con una puntata di techetechetechete più di tanto non si potesse avere successo. Ma com'è noto sia Freccero sia i più entusiasti grillini hanno insistito e ieri hanno messo in onda su RaiDue un malinconico collage di interpretazioni con Beppe Grillo a fare il mattatore. Non si rideva e anzi si constatava con stupore quanto non fosse spiritoso il comico tanto acclamato. Gli ascolti sono una dolente notizia per Freccero con una terribile beffa aggiuntiva perché a superare lo spettacolo grillino d'antan è stato il mesto grillismo contemporaneo interpretato da Luigi Di Maio ospite e solista a Quarta Repubblica.
![]() |