
Di cosa parlare stasera a cena
L'operazione Conte e l'umorismo sull'Italexit
Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Maggioranza e qualche pezzetto in più della maggioranza ben stretti attorno al governo e al presidente del Consiglio nel felice momento di rendiconto su un'operazione di successo. Lo ripetiamo, a vantaggio delle vostre cene: il successo non sta nei soldi ma nell'europeizzazione della crisi sanitaria da cui deriva l'europeizzazione del nostro futuro. È tutto lì, e per questo il sovranista medio ha sussulti di stomaco come ben raccontato nella bruciante copertina del Foglio di oggi per la mano di Makkox.
![]() |
Maggioranza in senso stretto nettamente soddisfatta, Matteo Renzi vede uno spazio interessante nel dialogo con Conte.
Dicevamo della maggioranza allargata anche a pezzi esterni alla maggioranza, almeno sulle questioni europee. E dei bruciori di stomaco. Che possono causare traveggole e deliri, come spesso succede a Matteo Salvini nella stagione calda. Eccolo a intervenire a nome di una sua presunta maggioranza, tutta sondaggista e, si direbbe, costruita a prescindere dai distinguo su questioni dirimenti da parte di Forza Italia e perfino di Fratelli d'Italia.
Il dibattito che segue alle comunicazioni di Conte è comunque una messe di contorcimenti logici, per dire tutto dell'Europa e del governo, a prescindere dalla coerenza minima degli argomenti, purché se ne dica male. Ecco Meloni
![]() |
Ah, notizia.
![]() |
Elettoralistico e però un po' troppo smaccato come esercizio per strappare voti regionali.
![]() |
Luigi Di Maio tenta di prendersi un po' di spazio adesso come europeista e trattativista (dopo tutto è il ministro degli esteri). Ma non sembra destinato a grandi successi. In realtà ha esaurito il suo spazio politico. Conte guida il governo e, ancora si più, guida i governativi. Il movimento lo guida nuovamente Beppe Grillo, con tutte le sue piroette. Altri ministri hanno preso maggiore autonomia (ricordate quando Di Maio li riuniva alla Farnesina?) e sembra che non lo stiano più a sentire.
![]() |
La ministra dell'interno dovrebbe rispondere subito su questo orrore. Dieci carabinieri arrestati e caserma sequestrata.
Nicola Zingaretti in versione Churchill, e con qualche ragione (i tagli alla sanità regionale per rimettere i conti a posto stavano per costargli la rielezione).
![]() |
Le semplificazioni che semplificano.
Le lauree, lo studio, il lavoro in Italia.
Umorismo #1 a proposito di Italexit.
![]() |
Umorismo #2 Tomaso Montanari la prende un po' troppo sul serio e si mette a fare esercizi di comparazione anti-bias ferragnez. Non aver capito la giocosità del tutto e la provocazione pop (art) è forse la cosa più grave.
![]() |
Per i turisti troppo in carne, e non per il Covid-19, le gondole diminuiscono i passeggeri ammessi. Da Venice, Italy.
Parlate a cena del manifesto fogliante per ridare fiducia.