di cosa parlare stasera a cena
Un milione di vaccinati in 24 ore, in Germania
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Qui, come addentellato del Foglio, si cerca di essere ottimisti, e c’è anche una certa stoffa. Ma poi, a volte, sono le istituzioni a superarci.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Il governo ha approvato il piano italiano per la ripresa, il Pnrr, e domani, quindi in tempo, il testo è a Bruxelles. Sarà la nostra agenda per i prossimi sei anni. E intanto il lavoro agile nei ministeri e nelle amministrazioni centrali si farà solo se scelto liberamente, senza più obblighi sulla percentuale di lavoratori da tenere fuori dagli uffici.
Fatto #2
Lo dicevamo ieri e, comunque, dopo l’India potrebbero esserci altri luoghi del mondo in cui chi può deve farsi carico di fermare la diffusione dell’epidemia.
Fatto #3
La libertà vigilata e le questioni da esaminare per l’estradizione. Nella vicenda dei terroristi e brigatisti italiani arrestati in Francia si entra in una situazione più prosaica, dopo i toni drammatici di ieri, le pendenze irrisolvibili in sospeso, il fiume dei terribili ricordi. Il processo per l’estradizione comincerà mercoledì.
Oggi in pillole
- Tutti parlano della milionata tedesca.
- Definitivo il passaggio di Borsa Italiana nel sistema Euronext.
- Come si tenta di far fronte al problema della scarsità di chip.
- Ieri un Michele Santoro televisivo un po’ fuori contesto, una fumeria d’oppio senza neanche il fascino della decadenza.