DI COSA PARLARE STASERA A CENA
Green pass anche in Italia per tornare a viaggiare
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Che cos’è la ripresa, vista da Brescia (dove prevale il manifatturiero).
Le tre ''cose'' principali
Fatto #1
Come tornare a viaggiare e a far lavorare il settore turistico.
Fatto #2
I sindacati, con un certo nervosismo, aprono il confronto sulle pensioni. Ma questa volta sarà dura, perché gli impegni pubblici sono orientati, il più possibile, verso usi del debito che favoriscano la crescita, il lavoro, l’aumento della produttività, la transizione verso maggiore efficienza ecologica e digitale. Insomma, non è aria di spesa assistenziale e si è visto anche, con il ricorso non maggioritario ai pensionamenti con quota 100, che gli stessi lavoratori preferiscono arrivare a completare il percorso contributivo e, nei casi di lavori non usuranti, preferiscono comunque restare nella vita attiva.
Fatto #3
Ottima notizia! Li investiranno per cercare altri farmaci innovativi con cui si salveranno e miglioreranno vite. Anche perché con tutti quei soldi cosa vuoi farci?
Oggi in pillole
- I dati significativi.
- La campagna vaccinale corre più del previsto e comincia a porsi il problema della resistenza di chi non vuole il vaccino e della convivenza con gli altri. Ecco, per dirne una, le regole del Mit.
- L’Ue parla con l’India e insieme costruiscono un’alleanza commerciale e anche politica, per ovvie ragioni geopolitiche.
- Papa Francesco vuole regolare i mercati finanziari.
- La Roma riparte dall’indimenticabile uomo del Triplete nerazzurro (ma poco nelle stagioni e squadre seguenti), José Mourinho
- Per competenza la parola a Maurizio Crippa.
- Perché fare le guerre quando puoi scatenare i tuoi trattori?