DI COSA PARLARE STASERA A CENA
Xi parla con Draghi. Al G20 sull'Afghanistan la Cina non ci sarà
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Com'è andata tra Mario Draghi e Xi Jinping? Insomma, si direbbe niente di speciale. L'Italia non incassa la partecipazione cinese al massimo livello all'auspicato G20 da dedicare alla ricerca di una soluzione, si direbbe, mondiale per gestire i rapporti con il futuro Afghanistan. Xi fa gli auguri ma non verrà. Invece ricorda, in modo puntuto, che l'Italia è firmataria di un memorandum of understanding sulla nuova Via della Seta e che perciò è tenuta a rispettare alcuni impegni commerciali e nei rapporti internazionali. La nota distensiva è venuta dallo scambio di impegni per il reciproco sostegno nell'organizzazione delle Olimpiadi invernali, quelle di Pechino e quelle di Milano-Cortina-Verona. Mentre Xi, per quanto presidente a vita, pensa al suo futuro.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Cosa dicono Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini per riferire sull'abbandono dell'Afghanistan.
Fatto #2
Il green pass resiste ai tentativi di abolizione. Nel frattempo la Lega aveva ritirato tutti i suoi emendamenti (non che sia importante, ma ci si chiede che ne sarà della collocazione politica di Claudio Borghi, leghista e nemico giurato del green pass). E la soluzione della maggiore azienda italiana della distribuzione moderna.
Fatto #3
Boris Johnson pronto ad alzare le tasse per finanziare ulteriormente il servizio sanitario nazionale. Il rialzo sarà pari all'1,25% per tutte le principali imposte.
Oggi in pillole
- Leggere sempre Andrea Garnero per non dire banalità o peggio sul reddito di cittadinanza.
- Sempre con un po' di beneficio d'inventario ma queste sembrano davvero proteste anti-talebani a Kabul e ci sono, purtroppo, notizie di arresti.
- Il peggior nemico interno? L'apatia americana.
- Perché la transizione energetica non è un pranzo di gala.
- Forza Berrettini!