DI COSA PARLARE STASERA A CENA
Il delirio della medicina fai-da-te dei no vax
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Il delirio dell'uso congiunto di cure fai da te e farmaci già esistenti (ma prodotti per altre patologie) è una caratteristica peculiare della pseudo terapie alternative usate per il Covid. I guai attuali e potenziali sono grossi. Resta il mistero psicologico del rifiuto della difesa vaccinale e della simultanea accettazione entusiasta di farmaci, con status riconosciuto dall'agenzia statale, ma accettati per altre patologie. In questo caso, forse, ciò che suona convincente alle orecchie di chi è invece diffidente su tutto è l'appartenenza del farmaco alla classe degli antivirali. E altri deliri (da non sottovalutare).
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Nel confronto tra sindacati e imprese, e tra tutto il mondo del lavoro e lo stato, si è persa un'occasione. D'altra parte questo era lo scenario generale in cui si è svolto il dibattito nazionale su questi temi. Qui lui gioca con la filosofia politica, lei se ne approfitta. Entrambi si candidano al talk show.
Fatto #2
Come va l'economia, come funziona il traino industriale.
Fatto #3
Per l'Ue e la direzione concorrenza Ita può avviare la sua attività senza il peso del contenzioso sugli aiuti di stato illegali ricevuti da Alitalia.
Oggi in pillole
- Stavolta c'è leadership, capacità formativa e anche un po' di simpatia.
- In queste note per le chiacchiere a cena si era dato subito atto a Giancarlo Loquenzi del buon punto dialettico nei riguardi di Alessandro Zan in veste di segnalatore di comportamenti sessuali altrui. Poi la discussione ha preso tutt'altra piega. E qui registriamo la pacata e documentata versione di Loquenzi. Arricchita di utile ricordo dei metodi radicali.
- Sorpresa (post Brexit e tempeste varie): agli europei piace l'Europa come non succedeva da tempo.
- Filippo Ganna, una serie di successi.