DI COSA PARLARE STASERA A CENA
Una ventata d'aria fresca per il mercato del lavoro
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter a questo link. È gratis!
Il mercato del lavoro va e confuta in un colpo solo sia le banalità del reddito di cittadinanza come fattore spiazzante sia le lamentazioni continue sui lavoratori che non si trovano. Semplicemente sta succedendo che alla crescita ancora forte del Pil corrispondono più contratti e non in settori residuali o tipicamente stagionali, come i servizi turistici, ma, con ogni evidenza, presso datori di lavoro interessati a far fronte a una domanda soprattutto internazionale ancora sostenuta. È una descrizione diversa da quella prevalente, a tinte fosche, strumentalizzata dalla campagna elettorale. In queste condizioni anche la questione salariale prende un'altra piega, perché si comincia a spostare forza negoziale a vantaggio dei lavoratori e non tarderanno gli effetti in termini retributivi. Intanto il Pd prova a mettere temi lavoristici in campagna elettorale, il tentativo è interessante, lo svolgimento difficile.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Qui c'è tutta l'inconcludenza politica del solitario Carlo Calenda (qui si danno spunti per parlare a cena, eh, non pagelle)
Fatto #2
Un po' di sondaggi fanno sempre bene
Fatto #3
Si parte dal golf e si arriva all'11 settembre, in mezzo tanti contatti e tante operazioni imbarazzanti per Donald Trump
Oggi in pillole
- Il sostegno finanziario dell'Ue all'Ucraina
- Le tensioni sindacali alla Lufthansa, che sta per entrare nel capitale di Ita, e la confusione nei voli europei
- Le Big oil vanno alla grande
- Non si ferma il lavoro di chi soccorre i migranti, tra boicottaggi e contestazioni
- Haute cuisine
- Il capitano dell'Europa per la Ryder cup a Roma