DI COSA PARLARE STASERA A CENA
Il buttafuori Calenda, contro la sua stessa alleanza
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter a questo link. È gratis!
Note così, buone per le cene del fine settimana. Carlo Calenda ha la tenuta psicologica per affrontare questa lunga campagna elettorale, con la coabitazione del campo più largo possibile? Oggi è sembrato di no. Brandisce la altrimenti ineffabile agenda Draghi contro tutto il resto del mondo. Si mette a fare il buttafuori all'ingresso delle alleanze cui sta lavorando quello che Calenda chiama l'altro leader e cioè il pazientissimo Enrico Letta. Invece di capitalizzare il suo accordo grasso guarda alle smunte portate offerte a Luigi Di Maio o a Nicola Fratoianni. Non ha visione politica, perché è tutto fatto di ottimo senso pratico e propensione all'efficienza (Industria 4.0 e altri suoi provvedimenti da ministro restano tra i migliori degli ultimi anni), perciò non ha capacità di mediazione. La politica è mediabile, le ideologie per quanto estreme sono mediabili, i tecnicismi no, perché ammettono solo torto o ragione e non giustizia o ingiustizia politica o morale.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Fatto #2
Poi c'è da dedicare qualche riflessione a cena a una categoria che si sta ingrossando e tende a diventare maggiotaria e cioè ai consiglieri o aspiranti consiglieri di Giorgia Meloni. Ci torneremo, voi intanto cominciate il gioco di elencarne qualcuno nelle cene estive. Non vanno criticati, eh. Fanno bene a consigliare, perché chiaramente ce n'è bisogno. E la cosa divertente è che, con intelligenza umana e politica, la stessa Meloni sembra apprezzare la carovana consigliante, disponendosi a trarne la massima utilità. Sì, c'è Guido Crosetto a presidiare la scena, prolifico e dedito, ma non può fare tutto lui. Meloni, intanto, lascia lavorare i consiglieri e aspiranti e celebra cani che mettono d'accordo tutti. Bravo Axel anche da parte nostra!
Fatto #3
Ecco quello che diceva ieri Mario Draghi sulle condizioni economiche attese nei prossimi mesi
Oggi in pillole
- C'è dibattito anche sulle ore aggiuntive per votare
- Per fare un dispetto agli Usa difensori di Taiwan la Cina si sfila dal dialogo sul clima. Ma anche la furbizia ha un limite
- Israele si difende
- Nel mondo si parla molto di caldo