Di cosa parlare a cena stasera
Von der Leyen porta in Emilia-Romagna la solidarietà europea
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
A Roma un Consiglio dei ministri, per definire modi e coperture degli interventi di aiuti annunciati con una certa dovizia negli ultimi due giorni, nelle zone alluvionate la visita di Ursula von der Leyen assieme a Giorgia Meloni. La presenza della presidente della Commissione europea testimonia della piena solidarietà europea e porterà a un ricorso maggiore al fondo europeo per le emergenze. Come sempre la capacità nazionale di intervento per le situazioni di difficoltà improvvisa è di altissimo livello e prescinde dall’orientamento dei governi. Per una ricostruzione in grado di migliorare in modo sostanziale la tenuta del territorio romagnolo rispetto ai rischi idrogeologici, invece, la politica torna a essere centrale. I rinvii nella nomina del commissario sono imbarazzanti, con le divisioni nella maggioranza tra il sì e il no a Stefano Bonaccini ormai rese pubbliche con una decisione così importante trascinata in un clima rissoso e in un dibattito sgangherato, con nomi in concorrenza e palesi intromissioni addirittura in chiave elettorale. Sono giorni caratterizzanti per governo e maggioranza.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
I rischi di infezioni nelle zone alluvionate.
Fatto #2
Le nuove direzioni della Rai, mentre Lucia Annunziata scrive una lettera di commiato con cui lascia la Rai per totale dissenso politico.
Fatto #3
Il prezzo del gas che scende, mentre la Russia riesce a mandarne in Ue una buona quantità e il parlamento trasforma in legge il decreto bollette
Oggi in pillole
- Ita entra nella galassia Lufthansa e forse il trasporto aereo smette di bruciare denaro pubblico
- La partenza disastrosa di Ron DeSantis, sbeffeggiato dai trumpiani
- Anche in Catalogna dopo la siccità arrivano piogge torrenziali pericolose
- Troppe vacche in Francia o meglio in Normandia, procedimenti legali in arrivo
- La forza di Giorgio Armani
- Nikola, società costruttrice di camion elettrici messa fuori dal listino di Borsa perché il valore delle sue azioni non rispetta i minimi richiesti per la quotazione
- Il ricchissimo che regala mille dollari a ogni laureando dell’Università del Massachussets a Boston (e sono 2500)
- La vita di Tina Turner (che non amava la propria voce all’inizio della carriera da cantante)
- Il corpo dei santi