di cosa parlare stasera a cena
Le opposizioni inchiodano il governo sul Mes: la ratifica in Aula il 30 giugno
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Due chiacchiere a cena sul Mes, noioso quanto volete, ma snodo politico di rilievo per il governo. La notizia è che la ratifica è stata messa nel calendario parlamentare, per il 30 giugno. Un bel giorno di chiarezza per la politica italiana, una buona occasione per mettere qualcuno da una parte dello schieramento e qualcuno dall’altra. L’altra notizia è che sono state le opposizioni a ottenere la calendarizzazione del voto. Come se governo e maggioranza volessero proprio farsi trascinare a forza verso la decisione della ratifica, con il minore impegno politico possibile. Anche se, ovviamente, qualcuno nelle opposizioni, segnatamente i 5 stelle, spera nel voto come occasione per far emergere le contraddizioni della maggioranza.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Sì, il voto nei comuni lascia il segno. E l’attenzione è sul Pd, con tante voci risvegliate e tanti esponenti di rilievo pronti a mettere il carico sulle polemiche interne
Fatto #2
Spicca tra tanti nomi nuovi un neosindaco dalla carriera intensissima, con la vocazione alla guida dei comuni (e un pacchetto di voti inossidabile nella Sicilia orientale)
Fatto #3
E se il Mes è il passaggio della serietà e dell’europeismo, l’uscita sguaiata sul fisco (con cui si fanno 40 anni a marcia indietro nel rapporto tra politica e tasse) durante un comizio elettorale a Catania da parte di Giorgia Meloni ha rappresentato l’esatto opposto. A tutto si rimedia, figuriamoci, ma ha fatto bene il Foglio a scavare un po’ sul tema.
Oggi in pillole
- I liberaleggianti di Ciudadanos non si presenteranno alle elezioni spagnole, sembra che non ritengano di poter fornire un’alternativa politica valida per gli elettori. Dopo le voci il segretario aveva chiesto di aspettare la riunione della direzione del partito, dalla quale è venuta la conferma della rinuncia
- Il rapporto annuale sulla situazione (vergognosa) delle carceri e dell’esecuzione della pena in Italia
- Aumentano le assenze a scuola in Regno Unito e si cerca di capirne la ragione
- Allarme esagerato (speriamo)