Di cosa parlare a cena stasera
Lo storico vertice Nato di Vilnius e il possibile ingresso dell'Ucraina nell'alleanza
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Il governo prova a fare qualche passo avanti sulle questioni per le quali sono maggiori le attese. Il potere d'acquisto, il sostegno alla povertà, il fisco, l'avanzamento del Pnrr. Insomma, giornata piena di spunti economici con Giorgia Meloni che lascia spazio alla politica economica anche se è impegnata un un vertice Nato di quelli che resteranno nella storia, perché sancisce il possibile ingresso dell'Ucraina nell'alleanza (cioè l'esito che sancirebbe la piena sconfitta del regime putiniano).
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Il vertice che accoglie la Svezia, certifica il ruolo di Erdogan e apre all'Ucraina. Per i finlandesi era un debutto. Perché lo fanno.
Fatto #2
Governo italiano attivo al vertice Nato ma, come si diceva, l'enfasi oggi è sulla politica economica e sociale. Il ministro Fitto prova a rassicurare sui tempi di esecuzione dei progetti del Pnrr, ma i ritardi richiedono
uno sforzo straordinario. Non va tutto benissimo. Affollamento di ministri per presentare la carta per le spese necessarie delle famiglie in grave condizione di difficoltà economica. La misura non si somma alla nuova versione del reddito di cittadinanza. E resteranno gli aiuti per i consumi energetici.
Fatto #3
In Italia la crescita dei salari è ben lontana dal recupero dell'inflazione. Una spiegazione.
Oggi in pillole
- Come va l'economia italiana
- La legge sul ripristino della natura ha un nome da vasto programma che un po' inquieta. E nasce da un progetto politico provocatorio e irrealizzabile. Il contrario delle scelte razionali e condivise che dovrebbero caratterizzare i programmi europei
- L'astuzia dei dinosauri