di cosa parlare stasera a cena
Il botta e risposta tra Ruffini e Salvini sulle politiche fiscali e il gran caldo a Roma
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Il grano deve passare lo stesso, anche senza l'accordo della Russia, dice Volodymyr Zelensky e si porta dietro un'altra serie di paesi con cui è condivisa la necessità di tutelare gli approvvigionamenti.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Ernesto Maria Ruffini mette nel giusto binario le scelte fiscali del governo, sulle quali si è abbattuta la smania di protagonismo del ministro dei Trasporti (qui da un po', chiacchierando a cena, abbiamo indicato in Matteo Salvini una specie di leader del governo ombra). Lo fa da tecnico a capo dell'Agenzia delle entrate ma anche con la forza del saldo rapporto con il vice ministro Maurizio Leo e con la stessa presidente del Consiglio. L'opposizione coglie il punto e trova qualche spazio di comunicazione.
Fatto #2
Il gran caldo a Roma. Potreste provare, a cena, a notare che ci sono anche straordinarie capacità di resistenza della città e di chi la frequenta. Ma quando fa caldo i cani mordono di più.
Fatto #3
Nascono nuovi mestieri ma resistono vecchie regolazioni.
Oggi in pillole:
- Bravissimi i gestori dell'aeroporto di Catania, la chiusura lunga sarebbe stata un disastro
- L'inflazione in Ue e come abbiamo resistito
- Ripescaggio cerasiano sulle Meloni di governo e di opposizione