di cosa parlare stasera a cena

L'intervento sulla giustizia di Meloni a Palermo spiega a che punto è il rapporto con Nordio

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


 

Giorgia Meloni alla commemorazione di Paolo Borsellino chiamata a parlare di giustizia fa capire a che punto è il rapporto tra la guida del governo e il ministro Carlo Nordio. Il tema era all'attenzione da qualche settimana perché dal livello del sostegno alla sua riforma dipendevano molte cose. La compattezza della maggioranza attorno al ministro è ora incrinata. Con FdI che torna all'ispirazione originaria, come forza comprimaria dell'antimafia politica in tutte le sue espressioni e in tutte le sue storture. Fermare la revisione del reato mal definito e insensato chiamato concorso esterno in associazione mafiosa dà sicuramente respiro al governo nei rapporti con altre istituzioni e ferma le speculazioni di parti dell'opposizione, ma toglie energia riformista.

   

Le tre "cose" principali

Fatto #1

La distruzione del grano e l'asse della guerra spostato sul Mar Nero.

   

Fatto #2

Il capo dei servizi di intelligence britannici chiede pubblicamente una mano (potresti spiare per noi?) ai russi scontenti della cleptocrazia putiniana.

   

Fatto #3

Cambia il bilancio del comune di Roma. L'amministrazione chiederà qualche euro in più a chi dorme in albergo o in case gestite da piattaforme turistiche (con l'obiettivo di avvicinare l'importo della tassa di soggiorno tra alberghiero e extra alberghiero). E il comune vince al Tar contro i tentativi di fermare la realizzazione del termovalorizzatore.

  

Le città italiane realizzano poco per favorire la transizione ecologica con il rafforzamento del trasporto pubblico.

 

Oggi in pillole

 

Di più su questi argomenti: