di cosa parlare stasera a cena
Le scelte di Crosetto salvano il governo sul caso Vannacci
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Matteo Salvini ha fatto il suo mini Papeete 2023, un Papeete culturale, perché ha letto un libro, quello del generale Vannacci. Ma la sortita salviniana sembra meno devastante del precedente storico sui pieni poteri. Giorgia Meloni deve ringraziare il caso fortunato che anni fa la mise in contatto con Guido Crosetto e la stima reciproca poi rimasta tra loro. Perché la capacità di tenuta psicologica e politica di Crosetto in questa stramba crisi estiva è stata straordinaria. E con la stabilità delle sue scelte, immediatamente orientate alla sanzione delle scempiaggini autopubblicate dal generale, ha impedito che altre faglie si aprissero nella maggioranza dopo quella salviniana.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
I trumpiani coinvolti nelle indagini sull'ex presidente cominciano a comparire davanti ai giudici
Fatto #2
I migranti morti negli incendi in Grecia
Fatto #3
Il viceministro che ha in mano la delega fiscale parla del fisco a favore delle famiglie (con almeno 3 figli)
Oggi in pillole:
-
I consumi interni che forse recuperano in pieno dalla pandemia
-
Il vertice dei paesi che non vogliono stare con Usa, Ue, loro alleati e Nato. Con la grottesca presenza della Russia e dei suoi dirigenti politici responsabili dell'invasione dell'Ucraina e di centinaia di migliaia di morti
-
Il balneare esagerato e il sindaco che abusa dei divieti