di cosa parlare stasera a cena
Sull'immigrazione l'Ue fa molto più dei sovranisti
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
L’Ue reale, non quella inventata nei talk o usata dalla propaganda leghista, cerca soluzioni comuni alla questione delle migrazioni. Anche l’ingiuriato Olaf Scholz, sancendo en passant l’irrilevanza del rutto libero leghista (da Foglio di oggi), va avanti e trova punti di convergenza con il resto dei paesi europei, mentre acquista maggiore spessore l’intesa tra Giorgia Meloni e Emmanuel Macron. L’Europa praticata si dimostra nuovamente qualcosa di molto diverso dall’Europa fantasticata e offesa nei dibattiti televisivi italiani. Prova a contrario è l’atteggiamento dei sovranisti, con il loro punto di riferimento fortissimo, Viktor Orbàn, che sbotta di fronte alla convergenza europea.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Si parla oggi di migranti a Palazzo Chigi nel Consiglio dei ministri attaccato all’ora di cena e delle chiacchiere qui promosse. Le intenzioni sono abbastanza note. Come quelle che riguardano invece la Nota di aggiornamento al documento economico e finanziario con cui mettere a punto la manovra economica. Tanto deficit e un bel po’ da trattare con l’Ue per restare in carreggiata. Il governo ha qualche margine sul fisco ma deve restare nella linea di massima prudenza su tutto il resto. I tassi dei nostri titoli di stato sono ai livelli del 2011, anche se lo spread non è ancora troppo febbricitante (ma un po’ si fa sentire). Prudenza e aggancio all’Europa, per Giancarlo Giorgetti significa comportarsi in modo del tutto incoerente rispetto al suo partito.
Fatto #2
Anche perché la parte energetica dell’inflazione resta lì a pesare, anche se meno di un anno fa.
Fatto #3
A cena se ne parla e avrete già tutti un’opinione su pesca, bambina, mamma e papà. Se però cercate qualcosa per stupire gli interlocutori con un commento laterale sì, ma che non si direbbe dettato dalla cosiddetta intelligenza laterale, potete riferirvi a queste parole di Nicola Fratoianni (che commenta Giorgia Meloni).
Oggi in pillole
-
Se firma Maurizio Del Conte allora firmate tutti (qui si è tifosi). In questo caso si parla della proposta Cisl su partecipazione e democrazia economica.
-
La Lettonia è per l’ingresso dell’Ucraina in Ue e Nato.
-
Travis King, il soldato americano trattenuto in Corea del Nord dopo una controversa diserzione, è stato liberato (con mediazione svedese e un piccolo aiuto dalla Cina).
-
Se vi venisse voglia, cari presidenti di squadre, di fare uno stadio nuovo al politecnico di Milano si stanno applicando.
-
Mick Jagger a spasso per Catania e sotto Catania (almeno sembrerebbe).