Di cosa parlare a cena stasera
Biden ricorda perché è ancora fondamentale sostenere l'Ucraina
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Ancora, chiaro e forte, Joe Biden sulla partita vitale di questi mesi. La difesa dell’Ucraina è la difesa dell’Europa e del mondo libero e democratico. Il confronto è però tutto interno alla politica americana per prima e poi a quella europea. Si decide nel contrasto tra chi vuole tenere con forza le posizioni occidentali e non cedere nulla all’avanzare degli autoritarismi e chi ha talmente poco rispetto verso la democrazia e talmente poca fiducia nello stato di diritto da farne volentieri a meno pur di ottenere un (illusorio) quieto vivere. L'Ucraina resiste.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Siamo da quelle parti con questi particolari in più per spiegare l’uscita dell’Italia dal progetto chiamato Via della seta e il dialogo con la Cina che procede attraverso la Commissione europea.
Fatto #2
Resa in massa da parte di appartenenti alle milizie terroriste di Hamas, con ogni probabilità sono soldati irregolari che erano nascosti nei tunnel non più in grado di proteggerli.
Fatto #3
Il patto per cambiare il Patto (di stabilità) potrebbe essere pronto per domattina, la previsione è di Paolo Gentiloni che la stima al 51 per cento di probabilità.
Oggi in pillole
- Vacciniamoci, quale che sia la dose. Il Covid, anche se meno citato rispetto al passato recente, continua a fare vittime ogni settimana
- Estintor rebellion (inglese maccheronico per proteste maccheroniche) e il sindaco non apprezza
- La festa di Hanukkah