di cosa parlare stasera a cena
Chiedendo scusa Chiara Ferragni dimostra di saper stare al mondo
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
L’Ue ha trovato (e non era difficile) varie ragioni per indagare a fondo sulla gestione dell’ex Twitter da parte di Elon Musk. I profili critici sono vari e di grande rilievo, riguardano la trasparenza e la vigilanza sui contenuti, e potrebbero portare all’apertura di un procedimento formale, con sanzioni e interdizioni come esito possibile. La fase delle prime indagini è finita ed è stato fatto anche un primo confronto con le controdeduzioni dei gestori della piattaforma.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Quanti siamo in Italia. Quante persone si stabiliscono in Italia (cioè nelle regioni del Nord). E quanto ci sposiamo, soprattutto per la seconda e successive volte.
Fatto #2
Adesso che Bp ha deciso di non far passare più le sue petroliere nelle zone del Mar Rosso minacciate dagli Houthi. La milizia yemenita finanziata e sostenuta dall’Iran dice di agire in solidarietà con i palestinesi, ma si sta esponendo a pesanti risposte militari e politiche. L’attacco alla libera circolazione delle merci in acque strategiche per il commercio tra Asia ed Europa può essere un tentativo superiore alle forze Houthi, anche perché tra gli interessi colpiti ci sono anche diversi paesi asiatici, per prima la Cina.
Fatto #3
Sergio Mattarella parla dei rischi fatali per il nostro pianeta.
Oggi in pillole
-
Vladimir Putin fa il bullo con la Finlandia.
-
Giuseppe Conte dice che Giorgia Meloni ha usato contro di lui una ricostruzione falsata della vicenda del Mes, poi ha aggiunto varie cose (varie enormità, tra cui la richiesta di sanzionare Israele) che invece lo portano in collisione con Elly Schlein.
-
Chiara Ferragni sa stare al mondo. Ha fatto un po’ di confusione e vari errori sulla vicenda della beneficenza distorta e ora recupera in un modo efficace per fermare qui la serie delle critiche e degli insulti e poter ripartire. Sa come funzionano i social network e sa che il suo capitale è la sua reputazione. Un milione investito nella difesa della sua reputazione è una specie di whatever it takes e dovrebbe avere lo stesso effetto calmante delle varie turbolenze (arrivate, come è noto, fino alla Presidenza del Consiglio e goffamente respinte, invece, dal marito Fedez).
-
Record di americani che vogliono viaggiare all’estero. Lo dice il segretario di stato Antony Blinken parlando del numero di passaporti emessi.