di cosa parlare stasera a cena
Il significato politico delle intese europee su migranti e Patto di stabilità
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
C’è il nuovo patto di stabilità e c’è l’accordo europeo sui migranti. Sono intese di grande importanza, ovviamente, ma a cena potrete esaltarne anche il significato politico, perché per una maggioranza arrivata al potere tra urla antieuro e propositi di separazione da Bruxelles questo nuovo quadro di regole europee corrisponde alla felice condizione di poter rinunciare ai propri slogan e perfino a quella specie di identità politica che si era costruita negli anni del populismo e di restare nel luogo delle decisioni e della responsabilità in Ue. Sulla consistenza del debito e sulla sua riduzione, in rapporto al Pil, è chiaro che non si potrà tergiversare. Ma questa sarebbe stata una condizione obbligata anche senza il nuovo patto, non è da lì che viene la necessità di tenere i conti in ordine.
Mini editoriale di Claudio Cerasa disponibile sul tema per cena.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
L’accordo sui migranti (e la solita Ungheria contraria).
Fatto #2
Per il governo ci sono gli impegni, ormai non differibili, sulla giustizia e qualcosa di già realizzato, tra proteste insensate di una parte del mondo giornalistico. A cena tenete il punto con convinzione.
Fatto #3
Il nodo dell’ex Ilva va sciolto entro pochi giorni, la sopravvivenza dell’azienda è necessaria per il sistema industriale italiano. Serve l’impegno di un altro socio.
Oggi in pillole
- La corte del Colorado si prenota un posto nei libri di storia dichiarando Donald Trump ineleggibile, seguiranno le sentenze di altri stati e quella della corte suprema degli Usa in seguito ai certi ricorsi dell’ex presidente
- La violenza politica e giudiziaria russa contro Alexei Navalny
- La corte suprema inglese dice che l’intelligenza artificiale non può registrare prodotti intellettuali
- Il petrolio un po’ c’entra con i prezzi dei voli