Di cosa parlare a cena stasera
La bacchettata al governo di Mattarella sulla concorrenza
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
I famosi balneari, barricati nei loro stabilimenti, sono certamente portatori di interessi economici minimi rispetto all'intera rete commerciale e imprenditoriale del paese, ma sono diventati, assieme agli esercenti del commercio ambulante, un simbolo dell'incapacità di decidere. Sergio Mattarella ne ha parlato oggi. Sta a Giorgia Meloni cogliere il momento per una scossa all'economia. Con un centesimo di follia argentina. Forse è anche un momento opportuno politicamente. Approfittando della svolta per aprire la bad bank politica in cui sistemare i parlamentari pistoleri, no-euro, no-vax e altri tipi buffi, con i quali la maggioranza non può più accompagnarsi.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Mettere la bad bank in condizione di non nuocere politicamente serve al governo anche per affrontare nell'immediato la necessità di migliorare il servizio sanitario, messo in crisi anche dalla micidiale pressione sui pronto soccorso.
Fatto #2
In Israele la Corte suprema boccia la riforma giudiziaria di Bibi Netanyahu. Potrebbe essere quasi un vantaggio per il premier liberarsi dalla tentazione del controllo sulla giustizia per potersi dedicare in pieno alla politica.
Fatto #3
Come peggiorare, vedete il link, una condizione personale e politica già abbastanza compromessa. Mentre almeno provvedimenti di partito verso il deputato pistolero sembrano inevitabili.
Oggi in pillole
- Il bacio ai mondiali alla campionessa spagnola non fu consensuale.
- Il film che fa impazzire il pubblico francese, sospesa la programmazione di "Segpa au ski" per le file ingestibili all'ingresso dei cinema e la bagarre tra il pubblico durante la visione.
- Bagarre e pressione all'ingresso sono segni di vita (qui c'è stato il successo più ordinato e composto di Paola Cortellesi) e il cinema in sala tenta la riscossa contro i film da divano.
- La brava regina danese.