Di cosa parlare stasera a cena
Il rompicapo del mercato del lavoro italiano
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Prosegue di mese in mese il rompicapo del mercato del lavoro italiano, con la continua crescita dell'occupazione malgrado tassi molto contenuti di aumento del pil. Altro piccolo rompicapo è invece il calo degli autonomi, pure favoriti da recenti miglioramenti del regime fiscale.
Andrea Garnero prova a districare la matassa.
Fatto #1
A proposito di Commissione europea, ci sono cose interessanti attorno a Mario Draghi. Non solo per la sua possibile indicazione alla guida di istituzioni europee (la possibilità a breve è il Consiglio), ma per i dossier di cui si sta occupando come esperto. Il rilancio industriale, primo punto del suo impegno, si lega alla nuova stagione attesa per l'Ue dopo le elezioni di primavera
Fatto #2
La lite sarda tra Lega e FdI non si sana e in altre elezioni regionali e locali andrà anche peggio. È un quadro che complica nel breve le relazioni per la maggioranza politica nazionale, ma che può portare a chiarimenti nel medio termine
Fatto #3
Gabriel Attal è il nuovo (giovanissimo) primo ministro francese (è anche una scommessa sulla sopravvivenza del macronismo)
Oggi in pillole
- Il riscaldamento globale vicino a livelli da cui è difficile recuperare
- Geert Wilders tenta la distensione con la religione islamica per aprirsi le porte del governo
- Dopo il Gronchi Rosa tocca al Ferragni Rosa