di cosa parlare stasera a cena
Biden risale nei sondaggi dopo il gran discorso sullo stato dell'Unione
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
La partita principale è quella americana. Joe Biden è in risalita nei sondaggi dopo un fantastico, potente, discorso sullo stato dell’Unione. Vale la pena di leggerlo, grazie al Foglio. Donald Trump fa lo spiritoso e crea caricature con cui vorrebbe irridere Biden, col risultato opposto.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
L’azione europea, cui partecipa anche l’Italia, per il sostegno ai civili a Gaza e di cui Israele si felicita.
Fatto #2
Dalla Lombardia la richiesta di cambiare completamente la linea politica leghista, per dare un senso al partito fondato da Umberto Bossi e per rendere significativa la partecipazione al governo. Questi movimenti interni alla Lega sono interessanti e rappresentano l’unica novità di rilievo e con possibili conseguenze, aldilà dell’ingannevole attivismo elettorale da cui saremo travolti fino alle europee. I leghisti contro Salvini soprattutto in Lombardia e in Veneto, invece, lavorano per un obiettivo chiaro e raggiungibile, potremmo chiamarla rifondazione bossiana e servirà a creare un partito più piccolo ma fortemente radicato in zone ricche e importanti, meno invischiato in brutte faccende internazionali (le felpe con la faccia di Putin e gli aperitivi all’Hotel Metropol), libero dalle ossessione anti-europee e anzi pronto a usare l’Ue come grande ombrello protettore dalle ingerenze e dalle prepotenze romane. E l’europarlamentare espulso pronto a reagire.
Fatto #3
L’algoritmo di IA che crea immagini e video utilizzabili in modi potenzialmente molto pericolosi (a proposito anche delle scemate trumpiane viste prima).
Oggi in pillole
-
Le nuvole in arrivo.
-
L’ex insegnante e dirigente pubblico e missionario in Africa che corona il suo sogno di diventare eremita (e incontrare anche qualcuno).