di cosa parlare stasera a cena
La partita tra Stellantis e governo resta durissima
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Carlos Tavares parla di fiducia nell’Italia (ma resta sul generico per gli investimenti) e avverte con franchezza e durezza: se fate entrare i cinesi ci saranno conseguenze impopolari. Chi vuole cercare paralleli con lo storico “no” della Fiat allo sbarco di Ford in Italia avrà qualche elemento per fondare il suo ragionamento, ma è vero che i produttori cinesi di automobili hanno uno stile diverso dalla vecchia Ford ed è vero che la transizione verso l’elettrico cambia tutte le regole del gioco. Comunque, la partita c’è ed è durissima.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Il Def e la crescita. E qualche segnale interessante dai consumi.
Fatto #2
I due centri, nessuno dei quali vuole essere chiamato così, ormai certamente lontani, con tanto di spostamenti e porte sbattute (Pizzarotti e Falasca passano in zona Calenda). Il progetto degli Stati Uniti d’Europa resta sui simboli e nella campagna elettorale di +Europa, Iv, Libdem e altri.
Fatto #3
A Palazzo Chigi riprovano ad affrontare la questione balneare, ma è un nuovo tentativo di prendere tempo.
Oggi in pillole
-
L’agricoltura italiana poggia per metà sulle spalle dei lavoratori migranti, la retorica contro l’immigrazione oltre che sbagliata è svuotata di senso.
-
Giocare con l’incubo.
-
La vittoria dell’opposizione in Corea del Sud (i cipollotti costano cari al governo).