di cosa parlare stasera a cena
L'Ue contro TikTok
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Per le torture e i maltrattamenti nel carcere minorile di Milano le accuse riguardano il personale e chi aveva la responsabilità dell’amministrazione e del controllo. Il ministero non può far passare neanche un giorno senza intervenire per interrompere questi comportamenti e per sostenere i responsabili delle indagini. Qualunque forma di copertura corporativa o burocratica sarebbe una colpa grave quante quelle oggetto delle denunce.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
L’Ue contro TikTok. Considerata una piattaforma tossica e che crea dipendenza, specialmente per i più piccoli.
Fatto #2
Record in Ue per il deficit italiano nel 2023, siamo al 7,4% del Pil. Per ora le condizioni generali dei mercati finanziari sono positive, ma è sempre saggio tenere a mente i possibili rischi di questa condizione della finanza pubblica italiana. E i pareri sul Def nelle audizioni di oggi. Tra gli altri c’era anche la Banca d’Italia, da cui è venuta l’indicazione delle attese di un taglio dei tassi di 100 punti base, quindi dell’1%, tra i vari interventi attesi dalla Bce nel 2024.
Fatto #3
Elly Schlein non vuole essere divisiva, così dice, e preferisce rinunciare al proprio nome sul simbolo elettorale del Pd nelle schede delle europee. Decisione forse giusta, che nasce però da una sortita mal gestita e da un imbarazzante scambio di diverse opinioni. Il progetto della implicita lista Schlein aveva qualcosa di bizzarro, era fuori misura, non aveva a che fare con la storia del Pd e con la sua composizione, contrastava anche con lo stile della segreteria. Un caso di autocensura, si potrebbe dire scherzando con l’attualità. Schlein ottiene molti consensi interni con questa decisione, ma sancisce la difficoltà della sua guida del partito e c’è chi parla già di esaurimento dell’innovazione portata dalla sua segreteria.
Oggi in pillole
- Cosa cambiare nel modo di funzionare dell’Ue secondo Sergio Mattarella.
-
Tutte le stime danno Vito Bardi e il suo campo largo di centrodestra vincenti nelle elezioni regionali in Basilicata.
-
La Rai avvia chiarimenti interni sul caso Scurati.
-
Le nuove alleanze mediorientali.