Di cosa parlare stasera a cena
La Bce verso un taglio dei tassi a giugno
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Il taglio dei tassi in giugno non sembra più in discussione. E per il dopo c’è la possibilità di un’accelerazione nelle riduzioni successive.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Israele non si ferma e continua a creare le condizioni per controllare in pieno i movimenti militari a Rafah. Il fermo alle forniture di alcune armi da parte degli Usa non impedisce la prosecuzione delle operazioni. Anche la partita politica e quella diplomatica vanno avanti, senza troppa reale efficacia dei toni ultimativi usati per tentare di fermare l’entrata a Rafah.
Fatto #2
Da Parigi le operazioni per la sicurezza olimpica.
Fatto #3
Che botta di antiprovincialismo questa visita romana del sindaco di New York, interessato anche a scoprire come si costruisce una metropolitana. Ha ragione lui e l’ironia, per una volta, lasciamola da parte.
Anche Roberto Gualtieri da un po’ di tempo ha capito che dell’ironia (a Roma presente in quantità esorbitanti) non bisogna avere paura e che quindi si può anche quotidianamente sfidarla per rivendicare cosa si sta facendo.
Oggi in pillole
- Le vicende intrecciate dell’intromissione giudiziaria nella politica
- Matteo Renzi al congresso dell’Anm
- Steve Bannon rischia l’arresto
- I cubani ingannati da Putin
- Israele e il tifo all’Eurovision song contest
- Avvenire la butta lì e Fiorello risponde (che non va via dalla Rai)
- Il culto (meritato) della personalità di Ancelotti