Georgia - foto via Getty Images

Di cosa parlare stasera a cena

La Georgia tira dritto con le leggi contro la libertà di espressione

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
 



Il Parlamento della Georgia di nascosto e in pochi secondi ha compiuto il primo atto ufficiale verso l’approvazione delle leggi antidemocratiche simili a quelle in vigore in Russia con cui si perseguono le associazioni libere e l’espressione di opinioni politiche indipendenti. Le proteste ora non potranno che salire di intensità e così farà la già dura repressione affidata a gruppi speciali della polizia politica. L’Europa ha fatto finora (quasi) finta di niente, ma ora non è più possibile.

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Israele e Turchia riprendono il dialogo diplomatico.

Fatto #2

La vittoria dei socialisti in Catalogna, da interpretare e capire.

Fatto #3

Roberto Saviano, si sa da qualche giorno, tornerà in Rai grazie alla "pressione costante" della società civile, un sostegno talmente energico da convincere lo scrittore a superare la sdegnosa riluttanza e a mischiarsi con il nuovo corso della TV pubblica. Ma poi, preso dall’entusiasmo, Saviano va oltre e dalla riluttanza superata passa all’entusiasmo conclamato, con le lodi per la scelta di Taurianova capitale del libro. Ricordiamo che a scegliere la città calabrese, tra molte irrisioni perché pressoché priva di distribuzione libraria, fu il ministro Gennaro Sangiuliano e che per quella scelta venne fortemente criticato dall’opposizione.

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: