di cosa parlare stasera a cena
Con Starmer sta nascendo un nuovo modello politico
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Domattina alle 8 si conoscerà con precisione la distribuzione dei seggi nel parlamento di Westminster, con la certezza, a prova di mille sondaggi, della vittoria per i laburisti di Keir Starmer, il fantastico tagliatore di estremismi politici (e nemico dell’antisemitismo), capace di fornire al suo paese una via per governare con moderazione l’economia e con decisione (soprattutto verso la prepotenza russa) la politica estera. Parlatene fin d’ora a cena, perché da quell’esperienza nascerà, come fu per il primo blairismo, qualcosa di politicamente imitabile. E occhio, tra qualche giorno, anche all’esperimento dell’anticipo elettorale macroniano. Perché con le analisi più recenti sembra che il meccanismo del ritiro strategico e della convergenza tra diversi stia bloccando le speranze di maggioranza assoluta per il Rn, la cui “non vittoria” aprirebbe una nuova stagione, in cui un’offerta politica con tratti liberali e simpatie socialdemocratiche potrebbe perfino diventare vincente per le prossime presidenziali, relegando la grande affermazione della destra estrema a una breve ed effimera stagione. Ma Marine Le Pen dice di crederci ancora. Ah, l’espressione più frequente nella campagna elettorale inglese è stata “Nhs”, il servizio sanitario nazionale.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Oggi le probabilità tornano a essere favorevoli alla continuazione della campagna elettorale americana da parte di Joe Biden. Ha fatto nuovi controlli medici, con buoni risultati, e parla ormai della pessima conferenza stampa come di una semplice serata storta. Mentre il suo rivale è sempre più instabile psicologicamente.
Fatto #2
Sparisce il reato di abuso d’ufficio, nella formulazione che dava la possibilità di indagare e processare (quasi sempre senza esito) qualsiasi sindaco italiano. Il reato buono per tutte le occasioni, da tenersi pronto anche per casi recenti. Però attenzione a non legiferare in modo contraddittorio. Resta il dramma della gestione inumana della pena.
Fatto #3
Arrivano i dazi per frenare le auto elettriche cinesi, le stesse che però si vogliono incentivare con i sussidi al settore per la transizione verde. Dazio toglie, sussidio dà. L’informazione ufficiale cinese enfatizzava il dissenso dell’industria tedesca sulla decisione dei dazi.
Oggi in pillole
-
L’industria farmaceutica italiana va bene, ma deve tenere il passo dell’innovazione e guardarsi dalla concorrenza dei paesi emergenti.
-
Minacce da Hezbollah (Israele può ragionare di una riduzione dello sforzo militare verso Hamas per concentrarsi sul versante libanese).
-
I giapponesi vittime di sterilizzazione forzata ora chiedono i danni.
-
La Senna è pulita e ci si può nuotare e fare le Olimpiadi.