(foto EPA)

di cosa parlare stasera a cena

Con Starmer sta nascendo un nuovo modello politico

Giuseppe De FiIippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


Domattina alle 8 si conoscerà con precisione la distribuzione dei seggi nel parlamento di Westminster, con la certezza, a prova di mille sondaggi, della vittoria per i laburisti di Keir Starmer, il fantastico tagliatore di estremismi politici (e nemico dell’antisemitismo), capace di fornire al suo paese una via per governare con moderazione l’economia e con decisione (soprattutto verso la prepotenza russa) la politica estera. Parlatene fin d’ora a cena, perché da quell’esperienza nascerà, come fu per il primo blairismo, qualcosa di politicamente imitabile. E occhio, tra qualche giorno, anche all’esperimento dell’anticipo elettorale macroniano. Perché con le analisi più recenti sembra che il meccanismo del ritiro strategico e della convergenza tra diversi stia bloccando le speranze di maggioranza assoluta per il Rn, la cui “non vittoria” aprirebbe una nuova stagione, in cui un’offerta politica con tratti liberali e simpatie socialdemocratiche potrebbe perfino diventare vincente per le prossime presidenziali, relegando la grande affermazione della destra estrema a una breve ed effimera stagione. Ma Marine Le Pen dice di crederci ancora. Ah, l’espressione più frequente nella campagna elettorale inglese è stata “Nhs”, il servizio sanitario nazionale.

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Oggi le probabilità tornano a essere favorevoli alla continuazione della campagna elettorale americana da parte di Joe Biden. Ha fatto nuovi controlli medici, con buoni risultati, e parla ormai della pessima conferenza stampa come di una semplice serata storta. Mentre il suo rivale è sempre più instabile psicologicamente.

Fatto #2

Sparisce il reato di abuso d’ufficio, nella formulazione che dava la possibilità di indagare e processare (quasi sempre senza esito) qualsiasi sindaco italiano. Il reato buono per tutte le occasioni, da tenersi pronto anche per casi recenti. Però attenzione a non legiferare in modo contraddittorio. Resta il dramma della gestione inumana della pena.

Fatto #3

Arrivano i dazi per frenare le auto elettriche cinesi, le stesse che però si vogliono incentivare con i sussidi al settore per la transizione verde. Dazio toglie, sussidio dà. L’informazione ufficiale cinese enfatizzava il dissenso dell’industria tedesca sulla decisione dei dazi.

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: