Di cosa parlare a cena stasera
Il ddl Nordio diventa legge
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Se non è proprio la grande riforma della giustizia (e non lo è) è almeno un passo rilevante verso il riequilibrio dei rapporti tra magistratura e amministrazioni pubbliche. Il ddl Nordio diventa legge e tocca reati confusi e interpretati in modo spesso strumentale, a cominciare dall’abuso d’ufficio. Le reazioni dell’opposizione, molto blande, fanno capire che avere amministrazioni in grado di agire fa piacere a tutti.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
In Francia la logica della politica porterebbe a una designazione tra i socialisti, partito storico tornato a un discreto numero di seggi, per la guida del governo. In questo momento il partito che ha espresso presidenti, come Francois Mitterrand e Francois Hollande, rappresenta il punto di equilibrio tra campo allargato (ma problematico) della sinistra vincente, liberali macroniani (che dvrebbero avere comunque la conferma di Thierry Breton alla commissione europea) e gaullisti. Ma Macron chiede un ampio fronte repubblicano per governare.
Fatto #2
Un richiamo, un rimbrotto, un po’ di malumore, ma nulla di concreto contro Viktor Orbàn e la sua politica estera forse raminga ma di certo oggettivamente putiniana.
Fatto #3
L’agitazione dei democratici (che contano) sulla candidatura di Joe Biden e le ore febbrili a Washington.