di cosa parlare stasera a cena
Un colpo al fortino anticoncorrenziale dei taxi
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Evviva la Corte costituzionale che smonta il tentativo di impedire, per vie surrettizie, il rilascio di nuove licenze per Ncc. I tassisti sentono l’assedio al loro fortino anticoncorrenziale, perché gli Ncc, con o senza Uber (meglio con), potranno entrare nel mercato più ricco, a cominciare dalle corse da e per gli aeroporti e le stazioni, grazie alla programmabilità dei viaggi. E con l’aumento in corso dei flussi turistici è un apporto quanto mai necessario. Non sarà un grande tema mondiale, ma per le chiacchiere a cena va benissimo.
A lanciare il sasso era stato anche un presidente di regione, Roberto Occhiuto, che, dalla sua Calabria, non ha dato tregua al governo.
Onore anche a chi si batte sulle strade e si prende sputi e insulti per difendere le regole e gli interessi generali.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Pesante calo in Borsa per l’azienda il cui errore sarebbe all’origine del blocco quasi mondiale dei voli di stamattina, delle difficoltà per i treni, degli stop alle transazioni finanziarie.
In Italia si è aggiunto un guasto tutto nostro.
Fatto #2
Volodymyr Zelensky a Downing Street ha partecipato a una riunione del governo e ha chiesto più margini per l’utilizzo delle armi occidentali.
Il segretario di stato vaticano in Ucraina.
Fatto #3
L’infinita vergogna della giustizia alla russa.
Oggi in pillole
- il mobile e politico Matteo Renzi
- il padre dell’attentatore a Donald Trump aveva segnalato il comportamento del figlio alla polizia
- ancora attacchi terroristici a Parigi