di cosa parlare stasera a cena
La lezione straordinaria di politica attiva dalla convention democratica
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Che lezione straordinaria di politica attiva dalla convention democratica di Chicago, tutti stanno nella loro parte ma riescono ugualmente a sorprendere e a coinvolgere emotivamente. Per Joe Biden era difficile ma è riuscito a trovare le parole perfette per un inedito passaggio di consegne a mandato in corso e per cominciare il suo commiato dalla prima posizione della politica mondiale. Un trascinante Steve Kerr reduce dall'oro parigino nella pallacanestro, celebrato da Barack Obama. L'effetto opposto si ha da uno dei tanti casi di persone che hanno lavorato a stretto contatto con Trump e poi sono fuggite portando racconti terrificanti sul clima dello staff trumpiano, a volte anche per schierarsi con i democratici.
P.s. Appunti per il futuro: l'inflazione non è colpa dei cattivi sfruttatori.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Un colpo all'infrastruttura energetica da cui le autorità russe non si sono ancora riprese. E la situazione al fronte che dà l'impressione di un esercito non più allineato alle indicazioni politiche putiniane, tra defezioni e inefficienze nella catena di comando.
Fatto #2
Che succede a Venezia tra inchieste e maggioranza che tiene.
Fatto #3
Beppe Grillo dichiara guerra a Giuseppe Conte. Fa appello agli attivisti, parla di radici e di codice genetico del movimento, minaccia azioni legali a tutela del suo ruolo di garante. Insomma si prepara a essere il Vannacci dei 5 stelle.
Oggi in pillole
-
I casi che mettono alla prova il nostro anti-complottismo;
-
secondo le stime il vaiolo delle scimmie non dovrebbe diffondersi con la rapidità e con i numeri del Covid19;
-
tra poco torna il caldo.