Di cosa parlare a cena stasera
Alla convention dei Democratici è il giorno di Kamala Harris
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Il giorno (noi staremo al dopo cena) di Kamala Harris alla convention democratica, mentre si celebra l’ottima ricezione pubblica della candidatura ufficiale per Tim Walz e prima c’erano stati i big
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Ripescaggio divertente di cui parlare a cena. Un antitrumpiano ovviamente democratico ma con caratteristiche peculiari, perché, come dice lui stesso, è un vero miliardario e come tale sfida Donald Trump (che ha solo ereditato un impero immobiliare già avviato) da posizione di parità nella ricchezza ma di grande superiorità per le doti imprenditoriali, per la capacità d’iniziativa e, aggiunta rara ma preziosa, anche per il rispetto delle regole costituzionali e per il contrasto attivo agli estremismi. Un personaggio da tenere d’occhio questo JB Pritzker, governatore dell’Illinois, fiero dei suoi milioni, delle sue aziende e del suo impegno politico. “Fidatevi di un vero miliardario” è uno slogan straordinario che va a completare gli altri attacchi a Trump. Da oggi è il nostro idolo, anche per aver detto “e chi è?” del Kennedy di turno. Che assortimento divertente con il “vero americano medio” candidato alla vicepresidenza.
Fatto #2
Volodymyr Zelensky va a un passo da Kursk. Vladimir Putin spara accuse a casaccio.
Fatto #3
Cosa potrebbe avere in testa Hezbollah.
Oggi in pillole
- Le regioni contro la legge sull’autonomia
- Forza Italia tiene il punto
- L’India diventa il principale compratore di petrolio russo
- Chiesto il processo per Gérard Depardieu
- Emily in Paris, guardarlo e felicemente vergognarsi
- Com’è bella la giustizia quando è sportiva