Di cosa parlare a cena stasera
Il modello produttivo italiano ha bisogno di fare un tagliando
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Attenzione all'economia, non per le conseguenze politiche o elettorali (che non esistono), ma perché la capacità di resistenza mostrata nel periodo successivo alla pandemia, anche a dispetto di difficoltà nei paesi trainanti in Ue, come Germania e Francia, comincia a dare qualche segno di esaurimento. E mentre la crisi dell'auto comincia a mordere si comincia a capire che il modello produttivo italiano ha bisogno di fare un tagliando di fronte al calo simultaneo dell'occupazione e dell'attività produttiva e alla persistenza dell'inflazione. E si aggiungono le stime sulla crescita, che ora tendono alla stagnazione.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
A Valencia attesa la seconda ondata di pioggia intensissima.
Fatto #2
Taylor Swift attesa in Pennsylvania per un nuovo aiuto a Kamala Harris. E la tendenza è buona.
Fatto #3
Perché il secondo Trump sarebbe molto peggio del primo. E altre ragioni. Trump partiva già da premesse e posizioni inaccettabili, ora, in più, sta emergendo la sua grave condizione di declino cognitivo. E, in più, sta dando spazio ai peggiori deliri contro i vaccini e la medicina.
Oggi in pillole
- Hezbollah continua a uccidere in Israele (e il governo israeliano sfiducia l'Onu di Antonio Guterres)
- Hamas vuole la guerra
- Pubblicità elettorale ingannevole e social incontrollabili
- Inchiesta e archiviazione lampo in Umbria per la presidente uscente. Tutto in velocità e tutto chiuso in tempo per le elezioni
- Dibattito a singhiozzo nel Pd
- Vi ricordate le paure per la mancanza di gas e i rischi di razionamento? Tutto superato