Di cosa parlare stasera a cena
Le minacce di Donald Trump a Liz Cheney
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Donald Trump minaccia Liz Cheney mentre parla con il suo giornalista putiniano preferito, quel Tucker Carlson reduce da un viaggio a Mosca in cui ha esaltato le scelte del Cremlino. A scatenare l’odio di Trump per la figlia di Dick Cheney c’è soprattutto il sostegno all’Ucraina da parte della importante esponente politica repubblicana non trumpiana. Liz Cheney ha risposto così al candidato alla Casa Bianca.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Hanno già votato in più di 60 milioni di persone e dall’analisi delle scelte delle elettrici, in numero superiore rispetto al passato, e dell’insieme delle persone con più di 65 anni, arrivano notizie incoraggianti per Kamala Harris.
Fatto #2
Leggi senza senso e che porteranno ostilità alle migliori cause dei diritti civili e sessuali. Alla base c’è l’idea di autodeterminazione totale degli individui sul proprio statuto personale e perciò non sulla propria libertà di scelta ma sulla libertà che hanno gli altri di interpretare il nostro modo di essere, ma non è questo il modo in cui funziona la società, che è fatta da interazioni libere e non da imposizioni, ed è fatta anche di giudizi e percezioni di noi stessi che arrivano dall’esterno e che non dipendono da nostre determinazioni.
Fatto #3
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d'America sulle ragioni del sostegno all’Ucraina e sul confronto tra democrazie libere e stati autoritari.
Oggi in pillole
-
Ripeschiamo da ieri un ottimo Bill Clinton che ripercorre le diverse trattative di pace con Israele sempre bloccate dalla parte palestinese. Sono chiarimenti utili anche a porre il campo democratico americano in una posizione seria ed equilibrata in vista delle prossime mosse politiche nell’area;
-
a Valencia cresce il numero delle vittime accertate;
-
e com’è la situazione meteo;
-
i dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti accendono gli ultimi fuochi di campagna elettorale, con la stima mensile del numero di posti aggiunti al totale dell’occupazione in salita ma molto meno delle aspettative. Donald Trump parte subito all’attacco, il campo democratico replica con i dati generali dell’economia. Qui si spiega che l’ufficio federale cui compete la rilevazione mensile cambia il metodo di calcolo con una certa frequenza, è successo da ultimo proprio in questo ottobre, e questi scossoni si spiegano con i diversi sistemi di accertamento;
-
in Giappone passate seri guai giudiziari se guidate la bicicletta mentre usate il cellulare. Le nuove regole sono arrivate dopo diversi casi di incidenti mortali.