Di cosa parlare stasera a cena
La maggioranza Ursula si divide sulla deforestazione
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Si litiga al Parlamento europeo sulla deforestazione e prende corpo una maggioranza diversa da quella che ha eletto Ursula von der Leyen. Verrà ricordato a lungo questo passaggio parlamentare con cui è stato modificato il cammino del green deal, cioè del grande progetto di transizione produttiva ed ecologica approvato dalla precedente Commissione. Ovvie le conseguenze sulla periclitante approvazione della candidatura di Raffaele Fitto a Commissario e vicepresidente operativo.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
La commissione uscente piazza tra gli ultimi colpi una bella multa a Meta (Facebook) per il modo in cui gestisce il suo spazio di compravendite tra utenti. Secondo l’autorità europea c’è abuso di posizione dominante, con l’esclusione dalla piattaforma di altri fornitori di servizi simili.
Fatto #2
La risposta di Antonio Tajani a un provocatore, che però va preso sul serio per il pericolo personale cui può esporre una persona, un governo e un paese.
Fatto #3
It’s (the perception of) the economy, stupid. Ancora sulle ragioni della sconfitta di Kamala Harris e sulla necessità di contrastare con le stesse armi la disinformazione Maga.
Oggi in pillole
- Si gioca Francia-Israele a Parigi
- Donald Trump e quella che sembrava la peggiore nomina possibile, prima di conoscere la successiva. La prima è la nuova responsabile del controllo centrale sui servizi di intelligence e la seconda è il nuovo ministro della giustizia
- Ripescaggio: chi è l’ambasciatore trumpiano a Gerusalemme
- Provate, magari ritrovando tutto riuscite a farvi dare soldi indietro da Ryanair
- In Svizzera si parla molto del ristorante altissimo
- E' stata venduta all’asta la collana che potrebbe aver scatenato il populismo contro Maria Antonietta (regina di Francia)