Di cosa parlare stasera a cena

Ernesto Ruffini lascia l'Agenzia delle entrate

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


 

Ernesto Ruffini lascia l’Agenzia delle entrate in un momento di grande impegno sul fronte fiscale (ma quando c’è stato un momento tranquillo?). Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo si trovano a dover scegliere un nuovo capo per il braccio operativo del fisco mentre la delega è ancora da completare e l’operazione concordato non è stata di successo. Da governo e maggioranza erano state varie ultimamente le voci critiche sul modo di operare dell’agenzia, ma, per la verità, non era Ruffini direttamente a essere criticato.

    

Le tre "cose" principali

Fatto#1

Francois Bayrou è certamente l’ultima carta per Emmanuel Macron, almeno volendo restare nella sua impostazione centrista e liberale. Dopo c’è solo una gran confusione. Si parla di elezioni, da cui sarebbe però ulteriormente indebolito Macron. E qualcuno comincia a parlare di dimissioni (fatto inaudito nel sistema istituzionale francese)

   

Fatto #2

Un altro operaio morto sul lavoro e in un cantiere controllato in modo continuo, è una nuova tragica dimostrazione della scarsa efficacia delle regole formali sulla sicurezza

 

Fatto#3

Ancora multe pesantissime per il caso degli oppioidi negli Usa e per il coinvolgimento di grandissime aziende

   

Oggi in pillole

  • Anche la Banca d’Italia dà la crescita italiana allo 0,5% per il 2024, ma vede anche la ripresa dei consumi (spinta dal calo del costo dei finanziamenti)
  • Attenti a chi già un po’ sta scegliendo di schierarsi né con Mangione né con le assicurazioni (o con lo stato). La povertà analitica dell’assassino è il suo punto di forza nella scena mediatica
  • Sguardi affettuosi e trasversali di intesa pugliese