Di cosa parlare a cena stasera
Cecilia Sala è arrivata in Italia
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Donald Trump, specialista in invasioni di alleati, sta per insediarsi e la confusione sotto il cielo americano (e degli amici degli americani) è già talmente grande da far immaginare che se ne possa uscire solo, chissà come, con una situazione eccellente. Per esempio, succede che la brace se la prenda con la padella e lo faccia usando anche ottimi argomenti. Mentre Trump ha il suo da fare per bloccare giudici e processi (e forse tiene più a questo che ad annettersi territori altrui).
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Cecilia Sala liberata con un’efficace azione diplomatica del governo italiano. Con il pieno plauso del Quirinale. L’arrivo della giornalista a Ciampino.
Fatto #2
A Westminster si accusano pesantemente riguardo alle influenze prima russe e poi di Elon Musk sulla politica nazionale britannica, ma, sia detto senza indulgere in luoghi comuni sul senso dell’umorismo, sanno mantenere il giusto spirito anche quando se ne dicono di tutti i colori.
Fatto #3
In Liguria, con voto di destra e sinistra insieme, bocciano il rigassificatore. Un voto che mette la regione contro i progetti di indipendenza energetica, contro gli interventi per calmierare il prezzo del gas, contro gli investimenti nelle infrastrutture energetiche portuali.
Oggi in pillole
- Ita, Lufthansa, progetti e assunzioni (della compagnia tedesca)
- Matteo Renzi e la leader vacante
- Il Banco Bpm dice che l’Opa di UniCredit non si può fare perché contiene azioni dannose per la concorrenza e dirette a distruggere un operatore di mercato
- Quando smetterà di soffiare il vento che diffonde l’incendio in California?
- La vita di Rino Tommasi (perché inventare storie se c’è lo sport a regalarcene?)
di cosa parlare stasera a cena
Le nuove da Meta
di cosa parlare stasera a cena