Di cosa parlare a cena stasera
Tiktok in bilico, tra Corte suprema e Trump
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
TikTok potrebbe essere presto bloccata negli Usa, perché la Corte suprema ritiene che la proprietà cinese la faccia rientrare tra i gestori di social media non autorizzati a diffondere informazioni e raccogliere dati tra i cittadini statunitensi. Con il cambio della proprietà il problema sarebbe risolto, ma la possibilità di vendita nel brevissimo periodo, di fatto entro due giorni, sembrano ridotte al minimo.
Merita, avendo tempo e voglia, la lettura del dispositivo della sentenza della Corte suprema degli Usa, per la chiarezza del linguaggio, la logica degli argomenti, la scorrevolezza di un testo che pure è denso di rimandi alla legislazione e ai precedenti. Queste, per semplificare, sono le ultime righe, in cui si dà conto in modo estremamente sintetico delle ragioni prevalenti per cui non è possibile ammettere la difesa di TikTok come strumento del diritto di espressione del pensiero e delle opinioni.
There is no doubt that, for more than 170 million Americans, TikTok offers a distinctive and expansive outlet for expression, means of engagement, and source of community. But Congress has determined that divestiture is necessary to address its well-supported national security concerns regarding TikTok’s data collection practices and relationship with a foreign adversary. For the foregoing reasons, we conclude that the challenged provisions do not violate petitioners’ First Amendment rights. The judgment of the United States Court of Appeals for the District of Columbia Circuit is affirmed. It is so ordered.
E poi c’è Donald Trump, che dice “ora ci penso io”.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
Poi ci sono le influenze russe sulla circolazione di dati e informazioni in Ue e i primi tentativi di dare una risposta unitaria e forte.
E c’è Elon Musk con la sua ostinata protezione dei partiti di estrema destra, fino ai filonazisti tedeschi.
Fatto #2
In queste ore si capirà se l’accordo per lo scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi ha la possibilità di essere applicato
Fatto#3
Come va l’economia europea secondo il Fondo monetario internazionale e la crescita italiana attesa per il 2025 rivista al ribasso di uno 0,1%
Oggi in pillole
- La questione Santanché
- Non si sa mai, se vi scappa qualche cartella di pagamento questo è il modo per rateizzare
- A Pompei spuntano fuori le terme private
- Il tempaccio nel Sud