Di cosa parlare a cena stasera
La mossa di Caltagirone e Del Vecchio, attraverso Mps, per conquistare Mediobanca
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Sarà l’effetto Trump-che-cambia-tutto o, più probabilmente, la corsa per fermare l’operazione tra Generali e Natixis (con tutte le conseguenze sul controllo del gruppo) ma la mossa di Caltagirone e Del Vecchio, attraverso il Montepaschi, per conquistare Mediobanca ha la capacità di stravolgere tutto il panorama del potere finanziario in Italia. Nessuno aveva mai osato. La partita si annuncia appassionante e a cena ne parleranno tutti. Divertente la composizione geografica degli schieramenti, con un centro-sud mai così protagonista e il mondo milanese mai così arroccato. Politicamente è importante il parere positivo di Forza Italia e anche quello del Pd, che apprezza il rilancio del Montepaschi, e l’operazione piace ai sindacati.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
A Davos frastornati, come tutti, dal mondo che non ha più centri e dai grandi che stanno smontando la rete delle relazioni commerciali e finanziarie.
Fatto #2
I tedeschi pentiti della chiusura delle centrali nucleari, gli italiani pentiti di non averne aperte.
Fatto #3
Vladimir Putin prova a giocarsi la carta Trump.
Oggi in pillole
- Solo la bulimia di soldi e di potere può spiegare il lancio di due derivati da criptovalute da parte di Trump e di sua moglie Melania e ora arrivano un po’ di indagini (che poi non serviranno a niente, ma almeno ci si prova)
- In Francia dicono che il Louvre non è più quello di una volta e Emmanuel Macron va a fare un sopralluogo
- Jannik Sinner in finale in Australia tenendo il gioco in mano e confondendo tutti