![](https://img-prod.ilfoglio.it/2025/02/13/172136031-7bfae3e0-78d4-4d9b-8bf3-b678a7571c0b.jpg)
Donald Trump (foto Ap, via LaPresse)
di cosa parlare stasera a cena
Il rischio di ritrovarci in un mondo antidemocratico
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Il mondo tende apparentemente ad allontanarsi dalle democrazie e a puntare verso un misto di autoritarismo, indebolimento dello stato di diritto, forte riduzione del pluralismo politico, perdita delle libertà sociali, asservimento della libertà intellettuale e anche dell'iniziativa privata. Se in questo schema cominciamo a riconoscere oltre a Cina e Russia anche gli Stati Uniti allora l'equilibrio mondiale risulta chiaramente modificato. E tutte le libertà elencate prima restano garantite e utilizzate in un gruppo di paesi che può sembrare troppo piccolo e poco influente.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
In Germania un altro attentato che andrà a pesare sulle scelte elettorali imminenti. Mentre Elon Musk continua a tentare di influenzare il voto a favore destra estrema e filoputiniana.
Fatto #2
Il problema della frenata produttiva in Ue e in Italia.
Fatto #3
La Bce vede un rallentamento del commercio mondiale e ricorda, con un po' di preoccupazione, che negli ultimi mesi erano stati proprio gli Usa a dare una spinta positiva ai movimenti commerciali, mentre ora sarà salato il conto dei dazi. E chiede di sbloccare il potenziale innovativo delle imprese europee.
Oggi in pillole
-
Un accordo molto faticoso tra maggioranza e opposizione ha portato a completare la composizione della Corte costituzionale con le quattro nomine mancanti;
-
Il senato americano non ritiene di fermare la pericolosa nomina di Robert F. Kennedy alla sanità;
-
La nuova leader della Cisl, Daniela Fumarola;
-
Bpm ha argomenti difensivi interessanti;
-
Lo sport liberamente dopato piace ai trumpiani, parenti compresi.