
Foto Ansa
Di cosa parlare a cena stasera
L'Ue si riorganizza nel mondo nuovo
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
L’Ue si riorganizza nel mondo nuovo, anche per la sicurezza interna.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
I dazi cominciano a mordere da domani e faranno tanti guai, del tutto autoinflitti. L’Ue sta decidendo le ritorsioni senza scoprire tutte le carte, ma, a proposito di carte, Ursula von der Leyen garantisce di averne e di buone.
Fatto #2
Il mercato del lavoro mostra nuovamente un buon andamento, con un rilevante aumento del tasso di occupazione.
Fatto #3
Il liberismo reale (duro, se volete, ma diverso da quello della fantasia horror raccontato di solito sui giornali) fa diminuire la povertà.
Oggi in pillole
- La battaglia politica per la Corte Suprema del Wisconsin ha conseguenze nazionali e quindi mondiali, si combatte tra i soldi di Musk, usate esplicitamente per comprare voti, e l’ottima candidata democratica Susan Crawford (ma si sa che le ottime candidate democratiche non sempre vincono)
- Ah, Panama resta cinese
- Adam Schiff sui rischi degli accenni al terzo mandato
- Va bene, come avviene in Uk e come avverrà in Ue, l’espulsione di chi non ha diritto di entrare e restare in un paese, ma in Usa la spinta trumpiana porta a eccessi di estrema gravità. E quando viene fatto notare arriva la rispostaccia di JD Vance, basata su indicazioni false
- Le indagini sul rogo della Tesla a Roma