Il petrolio dell'Isis, Sabrata e i populisti di destra. Di cosa parlare stasera a cena
In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.
Frase del giorno
“Ok, no al volto coperto negli ospedali. Ma una che dice in tv ‘mi danno fastidio per strada…’, no. A me invece danno fastidio i tamarri tatuati con vita bassa…”
Riccardo Chiaberge
Il mondo dopo Parigi
Il secondo turno elettorale in Francia: alleanze, fusioni, e sondaggi in vista del voto decisivo di domenica mentre il premier Valls la tocca piano: se vince il Front National, c’è il rischio di guerra civile.
Dove sta andando il petrolio dell’Isis? Secondo fonti Usa un po’ in Turchia e molto ad Assad…
Sabbie arabe
Ci sarebbe un accordo al summit di Riad tra gruppi e leader sunniti: Assad deve andare via all’inizio della transizione (via Maurizio Molinari).
In Libia il Califfo prende Sabrata, la città romana patrimonio Unesco. Mai l’Isis si era spinto così a ovest.
A un passo dalla Libia. Le manovre del governo italiano per tornare rilevante nel dibattito internazionale su come stabilizzare il paese nordafricano.
La strategia, e la posta in palio, dell’intervento in Siria di Putin, analizzato da Foreign Affairs.
Per la cronaca, domani ci saranno le elezioni in Arabia Saudita e per la prima volta potranno votare e candidarsi anche le donne…
Che tempo che fa
Rinviato a domani l’accordo sul clima a Parigi. Le 196 delegazioni non sono riuscite a produrre un testo conclusivo entro oggi contro i cambiamenti climatici. I nodi principali, come prevedibile, sono il limite di gradi centigradi entro cui contenere il riscaldamento del pianeta e come suddividere gli sforzi tra paesi più e meno industrializzati.
Una cosa di cui invece non si è parlato a #Cop21, perché resta un grande tabù, è quello della sovrappopolazione e del suo impatto sull’ambiente…
E poi il meraviglioso racconto interattivo del Nyt sulle città costiere cinesi che rischiano di finire sott’acqua, causa innalzamento dei mari.
Personaggi
Chi è davvero J.J. Abrams, il signor Lost che si è guadagnato l’onere di rimettere in piedi Star Wars.
In che modo gli ex uomini di Saddam Hussein continuano ad aiutare lo sviluppo dello Stato islamico.
Mappa del giorno
YouTube e Facebook da soli fanno il 36% del traffico su smartphones in Nord America…
Il mondo oltre il Jihad
I semi del mondo. Adesso è ufficiale. Dal merger tra Dow Chemical e Dupont nascerà un colosso globale miliardario. Bloomberg spiega i dettagli del matrimonio e l’impatto sul settore.
La guerra dell’energia. Nello scontro tra Russia e Turchia, il vaso di coccio è la politica del gas europeo, scrive Politico Europe. Ah, tra i beneficiari del crollo del prezzo del petrolio ci sono le compagnie aeree, ovviamente. Quest’anno, per molti di loro, è boom di utili.
La lotta dei talenti. Dice l’Ft che New York è diventata una città incubatrice di nuova imprenditorialità, meglio di Silicon Valley.
Amico Putin. Ah, scrive Politico che Matteo Renzi sta cercando di bloccare l’estensione delle sanzioni economiche alla Russia.
Passaggio in Asia. Perché è così importante l’incontro al vertice tra India e Giappone, Abe e Modi. Business e non solo.
Argomenti di dibattito
Alle radici del male. Da San Bernardino agli attacchi di Parigi, quali sono i confini giuridici per definire un’azione come terroristica?
Il secolo del lavoro. Cosa deve fare ancora Renzi per rivoluzionare il mercato del lavoro, secondo Pietro Ichino.
Decreto “Salva banche”. Quando il lupo perderà il vizio in banca? Ottima analisi di Fabio Bolognini…
Trump, Le Pen & Co. La marcia dei populisti di destra, dall’Europa agli Usa, nella cover story dell’Economist.
Mettetevi comodi
Nuovi parco giochi. L’architettura radicale delle discoteche italiane degli anni settanta.
Incubo otturazione. L’inchiesta interattiva del Dallas Morning news sulle sempre più frequenti morti (sospette) dei pazienti nei gabinetti dentistici Usa.
Barriere salutari. Il Post è andato a Liverpool, in uno stabilimento che produce vaccini, e ha raccontato come nascono e come funzionano…
Gabo sconosciuto. La storia segreta di com’è nato un capolavoro letterario come Cent’anni di solitudine.
C’era una volta
Nove anni fa oggi il delitto di Erba, Rosa, Olindo, Marzouk (do you remember?)...
Il Foglio sportivo - in corpore sano