La strigliata di Draghi, Aleppo dall'inizio e la guerra delle aragoste. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

    Frase del giorno


     

    “Fra un po’ bisognerà fare la spending review anche al carteggio Perotti-Gutgeld sul Corriere…”

    Ferruccio de Bortoli


     

     

    Stato dell’Unione  

     

    La Bce non tocca i tassi. Draghi aspetta ad allungare il Quantitative easing. Il costo del denaro resta ai minimi storici, l'orizzonte del piano d'acquisti al marzo 2017. Porte aperte a una proroga nelle prossime riunioni. Riviste leggermente al ribasso le stime economiche sull'Eurozona. Ma soprattutto c'è un nuovo richiamo alla politica: "Fare di più..."

     

    In ogni caso tra Qe e inflazione la missione di Draghi resta incompiuta, almeno finora.

     

    No. Il mondo non è finito. Anzi, molti ora dicono che la catastrofe non ci sarà, almeno non nel Regno Unito. Ma perché Theresa May s’ostina a fare la ritrosa sui dettagli del negoziato? Indagine sulla Brexit.

     

    Amici no, alleati. Nonostante le tensioni sul genocidio armeno, le polemiche sulle basi militari e i migranti, Berlino continua a vedere in Ankara un alleato chiave.

     

     

    Sabbie arabe

     

    Perché l’intervento della Turchia in Siria è un grande gioco d’azzardo e una lunga e intensa gallery fotografica della Reuters su Aleppo, dall’inizio, dal 2012, quando è cominciato il disastro…

     

    La Siria dopo l’Isis? Usa e Russia litigano, Erdogan e Assad ne approfittano…

     

    Perché è così difficile sconfiggere e stanare Assad (c’entra in qualche modo il Texas), spiegato da Foreign Policy.

     

    Occhio che sta crescendo un nuovo fronte jihadista (leggi Stato islamico) al confine tra Siria, Giordania e Israele. Lo racconta il Wsj.

     

    Soldi sporchi in Afghanistan. Come il governo di Kabul sta cercando di ripulire (e riformare) la propria economia informale.

     

     

    Il mondo oltre il Jihad

     

    Corsa alla Casa Bianca. In che modo le proposte di politica economica di Clinton e Trump potrebbero impattare sull’economia reale Usa (la simulazione di Forbes); la paura di avere un presidente donna che sta attraversando gli Usa e come si stanno muovendo i media di destra destra (appoggiando ma anche controllando The Donald).

    Samba triste. Intanto in Brasile sono cominciate le Paralimpiadi tra mille problemi, racconta Le Monde (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

    Se per caso ti acchiappo… Benvenuti alla guerra delle aragoste tra America e Svezia.

    Servizio pubblico. Come i film di Bollywood stanno aiutando moltissimi indiani a imparare a leggere.

    Passaggio in Asia. Il viaggio in Asia di Obama mostra quanto scricchiola il Tpp. Dal G20 deludente al “figlio di puttana” di Duterte ai mugugni degli alleati asiatici. I dubbi sull’unico trattato ancora in vita.

    Niente luce. Il lungo tunnel finanziario delle piccole imprese italiane.

    Grande Mela. Come Wall Street e gli investitori hanno preso il lancio dei nuovi prodotti Apple presentati ieri sera. Mentre le speranze di boom per l’Apple Watch sembrano definitivamente riposte…

     

     

    Personaggi

     

    Parabola e segreti del “carsico” Marra, ex uomo nero della giunta Raggi. Il vicecapo di gabinetto del Campidoglio verrà destituito dal suo ruolo, e ricollocato fuori dall’ufficio del Gabinetto del comune di Roma. Ecco chi è l’uomo del “raggio-magico”.

     

    Il chirurgo italiano che stava per vincere il Nobel ingannando la medicina mondiale.

     

    Le due settimane che mancavano nella storia di Edward Snowden. La storia di cosa successe all'ex consulente della NSA nei giorni tra la sua fuga da un albergo di Hong Kong e il suo arrivo a Mosca, nel 2013.

     

     

    Mappa del giorno


     

    Il numero di psichiatri nei vari paesi mondo in proporzione al numero degli abitanti…

     


     

     

    Argomenti di dibattito

     

    La storia insegna. In che modo il modello economico che ha portato gli Alleati a vincere la Seconda guerra mondiale può essere replicato per combattere il “climate change”.

    Dove passa(va)no le merci. Perché l’avanzata del protezionismo allarma anche Mario Draghi. Uno studio del Fmi sul nesso tra ostacoli agli scambi e anemia di prezzi. E poi quella serie di allarmi lanciati dalla Bce.

    Contro la trasparenza. Basta con l’ideologia della trasparenza a tutti i costi. Certe conversazioni, certe email, certi documenti sensibili devono restare privati e riservati. Stop.

    Stiamo per incontrare gli alieni? Non abbiamo mai guardato così lontano e con tanta precisione nell’universo: il cielo, nel 2016, sembra sul punto di dirci qualcosa.

     

     

    Ossessioni

     

    Incredibile amisci! Gli smartphone prendono meglio in una mano che nell’altra. Cambiarla mentre si telefona può migliorare molto ricezione e qualità delle chiamate, dice una ricerca sui cellulari più diffusi…

    Al di là dell’immaginazione. Un po’ di predizioni sul mondo che verrà, per futuristi compulsivi.

    Se ne sono andati. Come funziona Legacy.com, il Facebook delle morti e degli obituary.

     

     

    Mettetevi comodi

     

    Cremlino segreto. Vladimir Putin e la nuova generazione di leader russi (plasmati a sua immagine e somiglianza).

    Falsi miti. I posti dove ospitiamo i migranti. "Hotel di lusso, ville e piscine": li hanno descritti così diversi articoli di giornale e leader politici. Il Post è andato a vederli uno per uno.

    Nel continente nero. I bambini soldato nel Mali nell’intenso racconto dello Spiegel.

    Un solo paradiso. La verità è che siamo impreparati alla bellezza. Un capitolo in anteprima di "Un solo paradiso", il nuovo romanzo di Giorgio Fontana. 

    Il profilo giusto. Cercare squadra di calcio sui social, muovendosi tra finti agenti e provini in giro per il mondo…

     

     

    Accadde oggi


     

    Cinquant’anni fa oggi andava in onda la prima puntata della saga spaziale Star Trek…